Firefox per Windows 8, in sviluppo la versione Metro

Internet Explorer non sarà il solo browser ad avere la doppia interfaccia Metro-Desktop in Windows 8. La lieta novella arriva da Mozilla che attraverso il sito MozillaWiki ha annunciato lo sviluppo di una versione Metro di Firefox che dovrebbe vedere la luce sotto forma di concept release (quindi qualcosa di appena abbozzato) entro il mese di febbraio. Questo il messaggio che gli sviluppatori hanno deciso di lanciare agli utenti:

L’obiettivo di questo progetto è un nuovo browser basato su Gecko integrato con l’ambiente Metro. Firefox su Metro, come tutte le altre applicazioni Metro, sarà schermo pieno, focalizzata sulle interazioni touch e collegato con il resto dell’ambiente Metro attraverso i contratti di Windows 8.

Ovviamente questo non significa che la versione standard del browser verrà abbandonata o messa in secondo piano. Difatti su un’altra pagina del sito MozillaWiki si parla proprio del futuro di Firefox nella sua versione desktop che non potrà fare a meno di essere compatibile anche con Windows 8:


L’interfaccia Classica di Windows 8 è molto simile all’ambiente Windows 7, richiede una semplice evoluzione del prodotto Firefox per Windows. Metro invece è un ambiente completamente nuovo e richiede un nuovo front-end e punti di integrazione di sistema.

Considerando che la Consumer Preview di Windows 8 uscirà il 29 febbraio e Mozilla ha promesso una primissima release del suo nuovo browser entro il mese, speriamo di poter provare Firefox per Windows 8 appena messe le mani sulla nuova release pubblica del sistema operativo redmondiano.

E Chrome? Fino a quando resisterà Google prima di affacciarsi anch’essa fra i tasselli della Start Screen di Windows 8? Crediamo poco, in ogni caso non ci resta che aspettare qualche settimana ed avremo un quadro della situazione decisamente più nitido davanti ai nostri occhi.

[Via | Neowin] [Photo Credits | ricomorotrad]