VLC 2.0, la versione finale entro questa settimana

Secondo quanto riportato dal sito gHacks, la release della versione finale di VLC 2.0 è vicina. Anzi, vicinissima. A confermarlo, la pubblicazione di una build di test per Linux sui server FTP di Videolan e il fatto che sono passate circa due settimane da quando è stata pubblicata la versione RC 1 del popolare media player. Un periodo che appare sufficientemente lungo per mettere a puntino la versione quasi definitiva di un software.

Fra le novità di VLC 2.0 troviamo un miglioramento generalizzato delle prestazioni, un piccolo facelift dell’interfaccia utente, il supporto ai Blu-Ray (anche se non sono ancora supportati i film con protezioni anticopia) e il porting del software su Android, iOS e Windows a 64 bit con versioni ottimizzate per tutte queste piattaforme. Il changelog completo lo trovate qui.


Probabilmente, il disturbo non si presenterà nelle versioni finali del player, ma diversi utenti Windows hanno lamentato dei problemi di lentezza nella riproduzione dei video con VLC 2.0 RC 1. Nel caso in cui capitasse anche a voi qualcosa del genere (a noi sembra andare abbastanza bene, ma non l’abbiamo testato a lungo), ecco un rimedio che dovrebbe mettere la situazione a posto:

Non ci sono ancora informazioni sulla data precisa in cui uscirà la versione finale del nuovo VLC, quindi aspettatevi belle sorprese da un momento all’altro. Nel caso, aggiorneremo anche il post.

Nel frattempo, gli utenti più temerari possono scaricare la release candidate 1 di VLC 2 dai server FTP di Videolan, basta seguire uno di questi link: VLC 2 RC per Windows;  VLC 2 RC per Mac OS XVLC 2 RC per Linux. La versione per Windows è disponibile anche sotto forma di applicazione no-install. A presto, speriamo!