OS X Mountain Lion VS Windows 8: caratteristiche a confronto
Con una mossa che ha sorpreso anche i più attenti osservatori del mondo Apple, ieri è stata rilasciata la developer preview di OSX 10.8 Mountain Lion, la nuova versione di Mac OS X che riprende ed amplia il discorso di integrazione con iOS cominciato con Snow Leopard.
Come dicevamo, la tempistica e i modi della release sono stati sospetti, al punto che in molti hanno sospettato una mossa affrettata di Apple per bruciare Windows 8 sul tempo e “buttare fuori” il suo sistema operativo prima che Microsoft svelasse la Consumer Preview di Windows 8 al Mobile World Congress della settimana prossima.
Le parole d’ordine per entrambi i sistemi operativi sembrano essere semplicità ed integrazione mobile, ma quante cose hanno davvero in comune il nuovo Windows e il nuovo OS X? A questa domanda ha provato a rispondere il sito Microsoft News con un interessante articolo in cui sono state messe a confronto le feature di Windows 8 ed OS X Mountain Lion. Eccone qualche stralcio.
Messaggistica
- OS X Mountain Lion: include una nuova applicazione denominata Messages che va a sostituire iChat e porta sui desktop Mac gran parte dell’iMessage per iOS. Permette di inviare messaggi illimitati, foto e video tra Mac e dispositivi iOS. Supporta AIM, Jabber, Yahoo! Messenger e Google Talk.
- Windows 8: Windows Live Messenger e Skype fanno parte della batteria di fuoco Microsoft, che però secondo le ultime indiscrezioni potrà anche contare su diverse applicazioni Metro preinstallate, come People e Messaging di cui però non si sa ancora molto.
Giochi
- OS X Mountain Lion: integra il Game Center di iOS che permette di trovare nuovi giochi e sfidare gli amici in multiplayer.
- Windows 8: include l’hub Xbox Live che è disponibile anch’esso per più piattaforme (non solo console ma anche smartphone Windows Phone) e permette di scoprire nuovi giochi, sfidare gli amici in multiplayer, ecc..
Notifiche
- OS X Mountain Lion: include un nuovo centro di notifiche all-in-one in stile iOS in cui confluiscono gli avvisi provenienti da Mail, Messages, Calendar, vengono segnalati aggiornamenti di sistema e notifiche da applicazioni di terze parti.
- Windows 8: anziché sulle notifiche, Microsoft punta tutto sui live tiles, i tasselli dinamici che animano la Start Screen di Windows 8. In essi sono presenti le notifiche e lo stato delle applicazioni a cui fanno riferimento, permettendo all’utente di tenere tutto sotto controllo al primo sguardo.
Cloud
- OS X Mountain Lion: integra iCloud, lo spazio online di Apple che permette di salvare online contatti, e-mail, messaggi e qualsiasi altro tipo di file per poi sincronizzarli su più computer (oltre che sugli iDevice).
- Windows 8: anche Windows 8 permette di salvare online e sincronizzare su più PC i propri dati e le impostazioni del sistema. Il tutto avviene tramite Windows Live e SkyDrive.
Sicurezza
- OS X Mountain Lion: per impostazione predefinita si protegge dai malware consentendo l’installazione solo delle app che provengono dal Mac App Store e/o da sviluppatori certificati. Per fortuna, l’impostazione si può disattivare e si possono installare liberamente anche applicazioni di terze parti scaricate dal Web.
- Windows 8: include lo storico Windows Firewall, un antivirus che al momento è ancora abbastanza misterioso (ma che conoscendo Security Essentials non dovrebbe essere male) e la tanto chiacchierata funzione di protezione Secure Boot che blocca l’installazione di malware all’avvio del sistema.
Alla vigilia della sfida, voi che ne dite? Quale sistema operativo merita di più fra i due? Fateci sapere la vostra opinione attraverso i commenti.