RockMelt, estensioni per renderlo più social
Essendo basato su Chromium, RockMelt, il browser social-centrico ideato dal papà di Netscape, è compatibile con molte delle estensioni per Google Chrome. Cosa che ci permette di espandere ancora di più le sue capacità e farlo diventare ancora più social di quanto non sia out of the box.
Oggi vogliamo quindi proporvi una lista con le migliori estensioni per RockMelt che vi permetteranno di trasformare il vostro nuovo browser in una cabina di comando dalla quale interagire alla grande con tutti i vostri amici sui social network, rispondere alle e-mail e gestire il tutto in maniera più rapida e produttiva. Cominciamo subito.
- Mail Checker Minus – un notifier per Gmail da preferire a quello standard presente nell’App Center di RockMelt per una sola ragione: permette di aprire la propria inbox nella sidebar laterale del browser e di marcare i messaggi come letti da lì o addirittura dalle notifiche desktop che compaiono all’arrivo di nuove e-mail.
- OmniMail – integra Gmail nella barra degli indirizzi di RockMelt, permettendo di lanciare la pagina di composizione di un nuovo messaggio semplicemente digitando il termine mail seguito dal nome o dall’indirizzo del destinatario. Durante la digitazione, nella omnibar compaiono i suggerimenti per il completamento automatico di nomi e indirizzi.
- Rapportive – rende Gmail più social inserendo una sidebar laterale alla destra dei messaggi aperti in cui vengono visualizzati i recapiti del mittente sui social network (Facebook, Twitter, ecc.) e le attività recenti che riguardano quest’ultimo.
- Google+ Easy Share – aggiunge un collegamento al menu contestuale di RockMelt attraverso il quale condividere pagine Web su Google+ senza collegarsi al social network.
- Search+ – integra Google+ nella barra degli indirizzi di RockMelt, permettendo di cercare contenuti all’interno del social network di “big G” semplicemente digitando il simblo + seguito dai termini da ricercare.
- SGPlus – aggiunge dei pulsanti a Google+ per postare contemporaneamente su tutti i social network più amati: G+, Twitter e Facebook. Purtroppo non funziona con una finestra a sé stante ma bisogna per forza collegarsi a Google Plus per utilizzarlo.
- Pinterest Right Click – aggiunge una voce al menu contestuale di RockMelt attraverso la quale postare su Pinterest immagini e video selezionati con il tasto destro del mouse.
A questa lista avremmo tanto voluto aggiungere un notifier per Google Plus, ma non ne abbiamo trovati. Alcuni non mostrano la loro icona nella barra laterale del browser ed altri funzionano solo a singhiozzo. Se ne conoscete qualcuno voi, fatevi avanti nei commenti.
Ovviamente, tutte le estensioni menzionate in questo post funzionano perfettamente anche su Chrome, browser per il quale sono state disegnate originariamente.