Recent Tabs, selezionare ed accedere rapidamente alle ultime schede aperte in Google Chrome

Anche se Google Chrome, come di certo sapranno gli utenti che se ne servono abitualmente, consente di riaprire tutte le schede chiuse di recente (una funzione questa che risulta particolarmente utile in tutti quei casi in cui la finestra del browser web viene chiusa in maniera accidentale!), non offre alcun sistema altrettanto conveniente grazie al quale aprire in maniera semplice e veloce le schede visualizzate di recente.

Tenendo conto di quanto appena accennato, coloro che si ritrovano ad aprire, per un motivo o per un altro, un gran numero di schede diverse durante la medesima sessione di navigazione online potrebbero quindi trovare molto utile ricorrere all’utilizzo di una recente estensione quale Recent Tabs.

Recent Tabs, nello specifico, una volta installata, permetterà infatti di passare rapidamente tra le ultime schede aperte mediante la visualizzazione di un’apposita finestra popup, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post, previa pressione dell’apposita combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl + Q.


Dalla finestra popup che andrà ad aprirsi saranno poi visualizzate le schede aperte di recente nell’ordine secondo il quale vi è stato effettuato l’accesso.

Agendo invece dal pannello di settaggio dell’estensione sarà possibile personalizzarne l’utilizzo andando a modificare il numero totale di schede aperte di recente che si desidera visualizzare dalla finestra popup.

Sempre dalla sezione opzioni di Recent Tabs ciascun utente potrà inoltre modifcare l’hotkey da utilizzare per richiamare la visualizzazione della finestra popup e scegliere se attivare oppure no la scheda mediante cui visualizzare la lista dei tab aperti di recente.

Download | Recent Tabs