Pulire Android, 3 applicazioni must-have

Android è un sistema operativo solido e performante, ma visto che molti di noi amano maltrattarlo per dar sfogo al proprio spirito geek ogni tanto potrebbe essere una buona idea rimetterlo in sesto con delle applicazioni create ad hoc. Ecco il motivo per il quale oggi vi proponiamo una rapidissima carrellata con 3 applicazioni per pulire Android must-have un po’ per tutti. Non dovete usarle tutti i giorni, ma possono tornare utili in diversi casi. Scopriamole subito in dettaglio.

History Eraser – come suggerisce abbastanza facilmente il nome, si tratta di una app che permette di pulire Android cancellando la cronologia di tutte le applicazioni presenti sul telefonino, prime fra tutte quelle di Google (Gmail, YouTube, ecc.), ed alcune funzioni di sistema, come gli SMS, la clipboard, la cronologia Web, ecc.. Per usarla, basta mettere la spunta sugli elementi da rimuovere e tappare sul pulsante per avviare la pulizia del sistema.



Android System Cleaner – si tratta di un’altra applicazione per la pulizia del sistema che permette di cancellare la cronologia (History Clean) dei programmi e del sistema, rimuovere la cache del browser e di Android (Cache Clean) e fermare tutti quei processi che per un motivo o l’altro tengono in ostaggio la memoria dello smartphone riducendone le prestazioni (Process Clean). Anche in questo caso, basta mettere la spunta sul nome degli elementi da “ripulire” e tappare sul pulsante per avviare la pulizia.

Cleaner Intelligente – forse il nome italianizzato di questa app è un po’ troppo presuntuoso, ma non v’è dubbio che Smat Cleaner (nome originale del software) possa tornare utile in diverse occasioni e svolgere bene il suo lavoro. Al contrario delle altre due app per pulire Android che abbiamo analizzato prima, non permette una grossa personalizzazione delle sue impostazioni ma ciò si riflette in una facilità di utilizzo disarmante: basta pigiare i pulsanti relativi agli elementi da cancellare (cache applicazioni, cronologia, processi, ecc.) e il gioco è fatto.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e le esigenze. Voi usate altre applicazioni simili per mantenere in salute il vostro androide? Se sì, non esitate a dirci quale attraverso i commenti del post.

[Via | Make Tech Easier] [Photo Credits | victoria white2010]