Google: 11 trucchi per le ricerche da conoscere assolutamente

Per molti di noi, la pagina bianca di Google rappresenta l’inizio di ogni giornata, lavorativa o ludica, in Rete. Tutti utilizziamo questo celebre motore di ricerca per trovare le informazioni che ci servono, eppure non si smette mai di imparare nuovi comandi e soluzioni che possono rendere più precisi i risultati forniti da “big G”.

Qualche esempio? Qui sotto trovate 11 trucchi per le ricerche di Google da conoscere assolutamente, alcuni abbastanza noti, altri meno, ma tutti fondamentali per un geek che vuole trarre il massimo da questo formidabile strumento online. Provateli tutti e fateci sapere quale vi è piaciuto di più.

Frasi tra virgolette – cercare dei termini racchiudendoli fra virgolette permette di cercare frasi esatte e non singole parole chiave che potrebbero fornire risultati più dispersivi.

Escludere una parola – usando il simbolo meno, è possibile escludere un termine dai risultati delle ricerche. Utile quando si devono cercare termini piuttosto generici e si vogliono perfezionare le proprie ricerche.



Cercare all’interno di un sito – usando la formula “site:” seguita dall’indirizzo di un sito Internet (senza www), Google consente di effettuare ricerche mirate all’interno di un singolo sito.

Parole correlate – anteponendo il simbolo tilde (~) ad un termine di ricerca, si possono visualizzare risultati per il termine cercato e tutti i termini ad esso correlato.

Wildcard – si possono usare degli asterischi come caratteri jolly all’interno delle ricerche, in modo da ottenere risultati per più termini senza dover fare più ricerche.

Intervalli di tempo – digitando due anni intervallati da due punti, è possibile delimitare i risultati delle ricerche a specifici intervalli di tempo.

Tipologie di file – usando il codice “filetype:” seguito dall’estensione di un formato di file, è possibile cercare file in base alla loro tipologia.

Cercare una parola o un’altra – inserendo il codice “OR” fra due termini di ricerca, è possibile ottenere risultati relativi all’una o all’altra parola chiave.

Definizioni – anteponendo “define:” ad un termine di ricerca, Google mostrerà una definizione per quella parola tratta dal dizionario.

Calcolatrice – digitando un’operazione matematica semplice o un’espressione all’interno della barra di ricerca di Google, si può usare il motore di ricerca come calcolatrice ed ottenerne velocemente il risultato.

Conversione unità – attraverso la formula “x [unità] in x [unità]”, è possibile usare Google come un convertitore di unità.

Per il momento è tutto. Voi conoscete altri trucchetti per Google che permettono di rendere più precise o divertenti le ricerche? Non esitate a segnalarceli nei commenti.

[Via | HowToGeek]