Il futuro secondo Microsoft in tre video: desktop trsparente, videochat evoluta e Kinect+Windows Phone
I laboratori di Mircrosft Reasearch festeggiano i loro primi 20 anni di vita (21 quest’anno) presentandoci i video di progetti davvero interessanti che, in tempistiche e modalità diverse, potrebbero semplificare le nostre vite mettendo la tecnologia al centro di tutto.
Il primo è un prototipo di display OLED trasparente con cui interagire da dietro con le mani, il secondo è un sistema rivoluzionario di videochat che permette di usare fogli ed altri oggetti di uso comune nelle videoconferenze, mentre il terzo è un esempio pratico di come le tecnologie di Windows Phone e Kinect combinate insieme possono aprire scenari interessantissimi.
Detta così non si capisce molto, lo sappiamo. Ed è per questo che ora la smettiamo con le chiacchiere e vi proponiamo i video dedicati a questi tre interessantissimi progetti “made in Redmond”. Buona visione.
Desktop trasparente
Un prototipo di display OLED trasparente con cui interagire da dietro con le mani, ancora acerbo ma con ottimi spunti per il futuro delle interfacce utente. Da notare l’ottima gestione della profondità.
Illumishare
La videochat del futuro, in cui oltre a vedersi sarà possibile interagire con oggetti di uso comune. Qualche esempio? Scrivere in maniera “collaborativa” su fogli reali, giocare a carte, revisionare documenti, ecc.. Il futuro delle videoconferenze.
Kinect+Windows Phone
Una combinazione vincente di sensori e software Microsoft. Da notare come lo schermo LCD con specchio applicato e lo smartphone riescano ad interagire perfettamente. Speriamo di poter fare qualcosa di simile anche noi molto presto.
Allora, quale di questi tre progetti innovativi targati Microsoft vi ha convinti di più? Secondo voi li vedremo mai usati dal grande pubblico o finiranno nel dimenticatoio per lasciare spazio a tecnologie meno suggestive ma magari più pratiche? Diteci pure la vostra attraverso i commenti.