Yahoo! minaccia Facebook per violazione brevettuale

Il fatto che tra Yahoo! e Facebook non corra buon sangue non è certo una novità ed al centro delle questioni vi sono, prevalentemente, motivi concorrenziali.

Tuttavia quella che, già da qualche tempo a questa parte, andava a configurarsi come una situazione non esattamente felice è peggiorata nel corso delle ultime ore ed il pomo della discordia, questa volta, sembrerebbero essere i brevetti.

Spostandosi dai device mobile ai servizi online la patent war è ora in corso anche tra la celebre società statunitense ed il rinomato social network in blu.

A muovere le accuse è Yahoo! secondo cui Facebook dovrebbe chiedere, pagare ed ottenere la licenza per poter utilizzare un numero di brevetti che va dai 10 ai 20 di cui, allo stato attuale delle cose, si servirebbe in maniera non esattamente autorizzata.


I brevetti di cui Yahoo! ne denuncia la violazione includono quelli facenti riferimento ai meccanismi tecnici alla base dell’advertising di Facebook ma anche quelli relativi ai controlli della privacy, al news feed ed al servizio di messaggistica.

Yahoo! ha già provveduto a contattare i vertici di Facebook in merito alla faccenda ma, almeno per il momento, ha avanzato soltanto una minaccia incitando quindi Zucckerberg ed il suo team a giungere ad un accordo onde evitare di dover portare la questione intribunale.

Facebook, dal canto suo, ha risposto che Yahoo! avrebbe provveduto a notificare il problema al gruppo nel momento in cui avrebbe fatto altrettanto con i media evitando quindi che il team di Zuckerberg potesse valutare la questione.

La disputa brevettuale appena avviata, comunque, non è escluso che possa ledere in maniera particolarmente fastidiosa a Facebook tenendo conto del fatto che eventuali intoppi potrebbero avere risvolti non particolarmente positivi, sia in fatto di fiducia sia di valutazione, sul pacchetto azionario pronto a fare il suo esordio a Wall Street.