Windows 8 Consumer Preview: come ripristinare il menu Start con ViStart

Come ormai noto, una delle principali novità di Windows 8 Consumer Preview è rappresentata dalla sostituzione definitiva del menu Start con la Start Screen a cui è conseguita la rimozione del pulsante Start. Una cosa che, almeno per i primi giorni di utilizzo, è difficile da digerire. Eccoci quindi qui a proporvi un rimedio geek alla questione.

Grazie al programma gratuito ViStart (progettato inizialmente per portare il menu Start di Vista su Windows XP) ed armeggiando un po’ con i pulsanti della taskbar, è possibile ripristinare il menu Start in Windows 8 facendo risorgere dalle ceneri l’orb con la bandierina di Windows e riassegnando al tasto Win della tastiera la funzione di comparsa del menu.

La Start Screen rimane comunque disponibile tramite gli hot corner sul desktop, adesso però non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel vivo della guida vedendo passo-passo come riportare menu e pulsante Start di Windows 7 su Windows 8 Consumer Preview.


Ecco fatto! In questo modo, avete ripristinato il menu Start in Windows 8. Funziona abbastanza bene e, a parte qualche difettuccio estetico, rappresenta un’ottima soluzione per tutti i nostalgici che ancora non si sono abituati all’interfaccia Metro della Start Screen.

Una volta compiuta l’operazione, naturalmente la barra delle applicazioni si può bloccare nuovamente (mettendo la spunta su Lock Taskbar). Per tornare indietro, basta disinstallare ViStart e riorganizzare correttamente la taskbar rimuovendo il riferimento alla cartella vuota creato per creare uno spazio dopo il pulsante Start.

[Via | gHacks]