Mozilla presenta Collusion, l’add-on per spiare gli spioni

Gary Kovacs, il CEO di Mozilla, ha recentemente annunciato al TED un’interessante novità che, di certo, saprà attirare in maniera particolare l’attenzione di coloro che sono parecchio preoccupati per la propria privacy online, sopratutto tenendo conto degli scottanti e più recenti avvenimenti.

La novità, nel dettaglio, prende il nome di Collusion ed altro non è che un add-on specifico per Firefox, supportato da Ford Foundation ed avente come obiettivo quello di “spiare gli spioni”, così come dichiarato dallo stesso Kovacs.

Infatti, per quanto le operazioni di monitoraggio online possano essere eseguite a buon fine, quale quello di offrire contenuti pertinenti e migliorare l’esperienza di navigazione in rete di ciascun utente, nella maggior parte dei casi si tratta di un’operazione che viene effettuata senza esplicito consenso degli internauti e, sopratutto, a loro insaputa.


Diversamente da quanto accade dovrebbe essere lo stesso utente a poter decidere quando, come e, sopratutto, se si è intenzionati ad essere monitorati ed è proprio tenendo conto di ciò che è stato ideato Collusion.

L’add-on, al momento ancora in fase sperimentale, infatti, è in grado di raccogliere i dati facenti riferimenti alle aziende che ci seguono online tenendo traccia delle proprie attività, mostrando i dati in questione in tempo reale e permettendo poi di visualizzare il tutto sotto forma di grafico interattivo.

Dal grafico sarà poi possibile visualizzare sia i siti web visitati, che saranno rappresentati sotto forma di circoli di colore grigio, sia quelli che ci spiano e che inseriscono pubblicità sulle pagine web installando cokie sul computer in uso, rappresentati come circoli di colore rosso.

Collusion, comunque, così come sottolineato dallo stesso Kovacs, non nasce con l’obiettivo di creare un atteggiamento di allarmismo tra l’utenza ma, piuttosto, con quello di infondere consapevolezza durante la navigazione online.

Photo Credits | Flickr