Trucchetti Stupidi per Windows 8 Consumer Preview

Non c’è una versione di Windows che non presenti dei trucchetti stupidi che gli utenti possono usare per semplificare la propria vita lavorativa al PC. Windows 8 Consumer Preview non fa certo eccezione, e quindi eccoci qui a segnalarvi i primissimi trucchi “sempliciotti” per la nuova release del sistema operativo Microsoft. Cominciamo subito!

Chiudere le Metro Apps

Le applicazioni Metro che vengono eseguite all’interno della Start Screen non presentano i canonici pulsanti in alto a destra per minimizzarle o chiuderle. Per terminarle occorre posizionarsi sull’hot corner in alto a sinistra, portare il cursore del mouse verso il basso e aspettare che compaiano le anteprime delle Metro Apps aperte. A quel punto, basta trascinare l’anteprima dell’applicazione da chiudere in fondo alla schermo (facendola uscire dalla barra laterale di sinistra) e il gioco è fatto.

Catturare screenshot

Windows 8 Consumer Preview permette di catturare screenshot dello schermo “al volo”, come accade su iOS e Android senza ricorrere ad applicazioni di terze parti. Basta premere contemporaneamente i tasti Win e Print Screen della tastiera e un’istantanea del desktop (o della Start Screen) viene salvata nella cartella Pictures.

Menu all-in-one

Windows 8 presenta un nuovo menu di accesso rapido alle parti vitali del sistema (Pannello di controllo, Explorer, Task Manager, Ricerca, Esegui, ecc.) richiamabile in qualsiasi momento premendo la combinazione di tasti Win+X.


Creare un’immagine di ripristino del sistema

Windows 8 include una nuova funzione di ripristino del sistema che permette di resettare lo stato iniziale dell’OS senza cancellare i dati. Tuttavia, è possibile creare un’immagine personalizzata del sistema da usare per il ripristino da usare al posto di quella del sistema “liscio”. Per farlo, occorre lanciare il prompt dei comandi con privilegi da amministratore e dare il comando recimg /createimage directory dove “directory” è la cartella in cui si desidera salvare l’immagine del sistema. L’immagine pesa sui 7GB a sistema quasi nuovo e non include le impostazioni della Start Screen che invece vengono ripristinate con la sincronizzazione dell’account Windows Live.

File History

Si tratta dell’utility che permette di accedere in maniera più comoda e semplice alle versioni precedenti dei file salvati in Windows. Per attivarla nella Consumer Preview, basta cercare History nella Start Screen e cliccare sull’opzione per abilitarla.

Creare gruppi di Metro Apps

La Start Screen può rivelarsi più comoda del previsto anche per le applicazioni desktop. È infatti possibile organizzare i collegamenti in gruppi personalizzati come abbiamo visto nella nostra guida su come aggiungere applicazioni Web alla Start Screen.

Scorciatoie da tastiera

Windows 8 Consumer Preview presenta tante nuove scorciatoie da tastiera che permettono di risparmiare un bel po’ di tempo nel lavoro quotidiano al PC. Se non le conoscete ancora, date uno sguardo alla nostra lista con le scorciatoie da tastiera di Windows 8 Consumer Preview.

Questo è solo un “antipastino”. Nei prossimi giorni vi forniremo ulteriori trucchi, guide e news su Windows 8. Se volete restare sempre aggiornati, veniteci a trovare tutti i giorni e cliccate sul banner dedicato al nuovo sistema operativo Microsoft che trovate nella barra laterale qui a fianco. Non ve ne pentirete!

[Via | ZDNet] [Photo Credits | Carolyn Coles]