Facebook irraggiungibile in Europa per diversi minuti

Ve lo immaginate l’utente italiano medio che la mattina si sveglia, prova ad accedere a Facebook e non ci riesce? È successo questa mattina, quando il social network di Mark Zuckerberg è risultato irraggiungibile in tutta Europa per diversi minuti. La cronistoria, in breve, di quello che è successo la trovate sul blog di Vittorio pasteris su Il Sole 24 Ore.

Dalle 8:43 Facebook ha smesso di dare cenni di vita in Italia e nel resto del vecchio continente per poi tornare a funzionare perfettamente (o almeno così pare) verso le 9.00. Le 8:58, per essere precisi. Le cause del disservizio non sono state ancora rese note, per il momento comunque sembrano da escludere attacchi hacker.


Secondo quanto riportato da ZDNet, l’origine del problema potrebbe essere imputabile ai DNS. I server glb1.facebook.com e glb2.facebook.com sono risultati sempre raggiungibili ma nei minuti del blackout non riuscivano a rispondere alle richieste. Altri utenti hanno riferito che da mobile e usando VPN con IP americani il social network è risultato sempre raggiungibile.

In attesa di chiarimenti ufficiali sulle cause del blackout europeo di Facebook, impossibile non ricordare i recenti casi che hanno temere per la stabilità del social network più famoso del mondo. Il 2 febbraio Facebook è stato messo KO per qualche minuto da un contest per i biglietti di un film, mentre la settimana prima altri problemi di natura tecnica avevano fatto gridare all’attacco hacker (poi smentito).

Voi vi siete accorti del problema o siete riusciti ad accedere senza problemi al vostro profilo anche questa mattina? Alcuni utenti europei pare siano riusciti ad accedere, quindi la situazione potrebbe essere stata diversa da ISP a ISP. Fateci conoscere le vostre esperienze attraverso i commenti.

Aggiornamento 11:15

Anonymous su Twitter nega di aver attaccato Facebook: