Mercato Browser: Firefox torna sopra Chrome?

Il 2011 è stato l’anno di Google Chrome. il browser di Google ha dapprima accorciato le distanze con la concorrenza e poi si è concesso il lusso di superare Firefox su scala globale, ma a quanto pare la “benzina” sta per finire. Secondo gli ultimi dati pubblicati da NetApplications, infatti, Firefox è tornato sopra Chrome che ha invertito il trend ed ha cominciato a perdere utenti dall’inizio dell’anno.

Il browser di “big G” è passato da una quota di mercato pari al 18.94% a gennaio 2012 al 18.90% di febbraio. Nello stesso periodo, Mozilla Firefox ha cominciato una timida risalita ed è passato da una quota di mercato del 20.88% ad una del 20.92%. Cifre tutt’altro che esagerate, ma in termini di trend la situazione si è letteralmente capovolta rispetto ai mesi scorsi.


Dal canto suo, Internet Explorer rimane spettatore della battaglia e continua gradualmente a perdere “clienti”. Da gennaio a febbraio 2012 è passato dal 52.96% al 52.84% di utenza. In questo caso, il trend è costante da innumerevoli mesi e gli effetti portati alla causa da Internet Explorer 9 sono stati modesti.

A questo punto, bisognerebbe comprendere il senso di questi dati. Siamo arrivati ad un punto di stallo del mercato browser in cui le quote di utenza si sono assestate su dei valori generali che oscillano una volta a favore di un software ed una volta a favore dell’altro, o con il passare delle versioni molti utenti passati da Firefox a Chrome hanno fatto marcia indietro facendo invertire le tendenze rispetto al 2011?

Impossibile rispondere ora. Dovremo aspettare almeno un altro paio di mesi e monitorare le cifre che ci verranno fornite da NetApplications e simili. Se il distacco tra Chrome e Firefox aumenterà ancora e i nuovi trend saranno confermati, potremo iniziare a parlare di rinascita del panda rosso. Voi ci puntereste le vostre fiches?

[Via | Firefox Facts]