Mercato computer: per i PC è prevista la risalita tra il 2012 e il 2013

Uno dei settori che ha maggiormente sofferto del gran successo ottenuto, nel giro di breve tempo, dai tablet è stato quello dei personal computer, in particolare se si considera che, nel corso degli ultimi mesi, il numero delle vendite, mantenuto alto per decenni, è risultato di gran lunga inferiore alla norma.

Tuttavia, secondo quelle che sono le ultime stime di Gartner, il 2012 ed il 2013 dovrebbero andarsi a configurare come anni particolarmente importanti per il settore in questione sul quale, attenendosi alle previsioni, l’arrivo di Windows 8 e quello degli ultrabook andrebbero ad incidere in maniera particolare.

Nel dettaglio, nonostante la crescita risulti attualmente inferiore del 5%, nel corso del 2013 il mercato dei PC potrebbe comunque vedere un trend positivo preceduto da un buon numero di vendite nel 2012 che, sempre secondo le stime, dovrebbe corrispondere ad oltre 360 milioni di unità, ovvero più del 4,4% rispetto all’anno oramai trascorso.

Le consegne dei personal computer rimarranno però deboli durante l’intero 2012, così come dichiarato da Ranjit Atwal, research director di Gartner, a causa del inevitabile recupero del ritardo di innovazione a cui il mercato dei PC dovrà andare incontro e verso il quale Microsoft ha non poche responsabilità.


I consumatori, inoltre, sono ben più attenti, rispetto al passato, nello scegliere i device da utilizzare per far fronte alle proprie esigenze e tra le quali, ovviamente, rientrano anche quelle di natura prettamente economica.

Pare anche che una grossa mano ai vendor verrà data dai mercati emergenti che, sempre attenendosi alle stime di Gartner, a partire dall’anno in corso dovrebbero contribuire in maniera sostanziale alla domanda dei personal computer sino ad arrivare a rappresentare circa il 70% delle vendite globali nel 2016.

Si tratterebbe quindi di un buon passo avanti rispetto al 50% raggiunto nel 2011.

Perchè vada a verificarsi la situazione descritta da Gartner è però necessario, così come sottolineato dagli stessi analisti, che i produttori siano in grado di portare sul mercato computer che vadano effettivamente a distinguersi dai tablet.

Photo Credits | Flickr