Firefox 11 con sincronizzazione delle estensioni e migrazione da Chrome disponibile per il download

Firefox si aggiorna nuovamente, e stavolta si tratta di una release veramente corposa. Oltre alla correzione di diversi bug e falle di sicurezza, la versione finale di Firefox 11 propone infatti due nuove feature che gli utenti attendevano da tempo.

Ci riferiamo alla possibilità di sincronizzare le estensioni fra più computer attraverso Firefox Sync e al supporto a Chrome per l’importazione di segnalibri, cronologia e cookie. La prima funzione è attivabile su decisione dell’utente dal menu “Firefox > Opzioni > Sync”, mentre la seconda la si può trovare nel menu “Firefox > Segnalibri > Importa e salva > Importa dati da un altro browser”.


Firefox 11 mette una pezza anche alla recentissima vulnerabilità use-after-free scoperta al Pwn2Own 2012 dai ricercatori Willem Pinckaers e Vincenzo Iozzo, i quali sono riusciti a bucare il browser di Mozilla superando le protezioni DEP ed ALSR di Windows 7. A fargli buona compagnia, Chrome ed Internet Explorer, entrambi usciti con le ossa rotte dalla hack competition di Vancouver.

Il resto delle novità presenti nel changelog di Firefox 11 sono altresì degne di nota. Ve le riportiamo di seguito in versione integrale, sono in inglese ma abbastanza comprensibili un po’ per tutti.

Firefox 11 è stato rilasciato ufficialmente da Mozilla (dopo il falso allarme circolato in Rete un paio di giorni fa), quindi potete installarlo sul vostro PC semplicemente avviando la procedura di aggiornamento del browser dal menu “Firefox > Aiuto > Informazioni su Firefox” oppure scaricando il pacchetto del setup da getfirefox.com.