Ribbon Disabler, disattivare l’interfaccia Ribbon in Windows 8 CP

È dai tempi della sua introduzione, in Office 2007, che l’interfaccia Ribbon continua a far discutere gli utenti PC. C’è chi la ama per la sua innata semplicità e chi la odia per il suo essere eccessivamente ingombrante, ma ora che con Windows 8 è stata integrata anche nell’Esplora Risorse tutti dovremo farci i conti… o forse no?

Se siete fra quelle persone che ancora mal digeriscono l’interfaccia Ribbon ma non volete rinunciare alla possibilità di testare Windows 8 Consumer Preview, sappiate che è arrivato Ribbon Disabler, un programmino gratuito e no-install che permette di disattivare l’interfaccia Ribbon in Windows 8 CP con un semplice click.


Per usarlo, non dovete far altro che scaricarlo sul vostro PC (link in fondo al post) ed avviarlo. Mettete dunque la spunta sull’opzione Disable Explorer Ribbon e cliccate prima su Run e poi su Finish e Yes per effettuare una disconnessione dal sistema e rendere effettive le modifiche.

Al successivo accesso a Windows, troverete il vecchio Explorer di Windows 7 anche in Windows 8 CP. Per tornare indietro e ripristinare l’interfaccia Ribbon stessa semplicità: avviate Ribbon Disabler, spuntate l’opzione Enable Explorer Ribbon e cliccate prima su Run e poi su Finish e Yes per effettuare una disconnessione dal sistema e rendere effettive le modifiche.

L’applicazione al momento funziona solo sui sistemi a 64-bit, quindi fate attenzione a come la usate. Come per tutti i programmi del genere, vi consigliamo di creare un punto di ripristino del sistema prima di avviarlo.

DOWNLOAD | Ribbon Disabler

[Via | IntoWindows]