TomTom Go Live 1005 World, il navigatore che cerca anche su Google

Questo fine settimana ho avuto modo di testare quello che mi è subito sembrato come uno dei prodotti top fra i navigatori per auto. Il marchio TomTom è da anni ormai affermato nel campo dei PND e con questo suo ultimo prodotto cerca di rafforzare, riuscendoci, una leadership in un settore con un utenza sempre più attenta ai dettagli ed alla tecnologia dei dispositivi. Il TomTom Go Live 1005 World è la novità che l’azienda con sede ad Amsterdam ci ha permesso di testare in questi ultimi giorni e l’opinione che ci siamo fatti del prodotto è stata più che positiva.

Il TomTom Go Live 1005 World si presenta con un display sicuramente grande, i suoi 5 pollici garantiscono una visione anche durante la guida, di grande qualità, la risoluzione è di 480 x 272 pixels, un ottimo 16:9. La particolarità di questo prodotto, però, non risiede nel display ma bensì nella possibilità che lo stesso nasconde, di potersi collegare a Google, Expedia o Tripadvisor, per fornire una ricerca ancora più mirata e precisa, dei luoghi dove si vuole andare.

Il TomTom Go Live 1005 World è un dispositivo sicuramente adatto per i lunghi viaggi o anche per piccoli spostamenti se si vuole evitare il traffico. Il servizio TomTom HD Traffic è integrato e grazie ad un abbonamento gratuito di un anno, vi permette di sfruttare al massimo le qualità che questo dispositivo è in grado di offrire. Il sistema, in automatico, aggiorna le informazioni sul traffico ogni due minuti e nel caso si presentito degli ingorghi sul tragitto che il TomTom vi ha consigliato, vi chiede se volete o meno cambiare itinerario per superare la coda senza perdere tempo.

Ma non solo, per il primo anno è gratuito anche tutto il pacchetto dei servizi LIVE (HD Traffic, Autovelox, Meteo, Search & Go (Google, Expedia, Trip Advisor) e QuickGPS Fix. Allo scadere dell’anno è possibile rinnovare (senza impegno) i servizi live al costo di 49,95€.

Il peso è il punto dolente del dispositivo, i suoi 266 grammi non lo rendono un prodotto adatto per chi si vuole muovere a piedi. Il PND si presenta rinnovato sia nel design che nell’interfaccia grafica. Un retro metallizzato, opaco e levigato con una clip magnetica rendono sicuramente molto più facile il montaggio in auto. L’interfaccia grafica è stata migliorata. Icone più grandi e una qualità nella mappa sempre maggiore, vi permettono di capire quanto il display così grande, sia fondamentale per un prodotto del genere.

In navigazione, il TomTom Go Live 1005 World ha un ottimo sistema di ricalcolo del percorso. Capita a tutti di sbagliare uscita in autostrada o di non girare nella strada segnalata dal navigatore. In pochissimi secondi il dispositivo è in grado di fornire un’alternativa al tracciato precedentemente impostato, rispettando l’errore del guidatore e quindi permettendogli di ritornare in tracciato ed evitare ritardi. Il calcolo in fase di programmazione della viaggio è altrettanto veloce, in pochi secondi riesce a fornire il percorso più veloce, quello più economico in termini di consumi di carburante e quello senza autostrade.

Fra le varie possibilità del TomTom Go Live 1005 World c’è anche la possibilità di conoscere le previsione meteo, grazie alla voce computerizzata vi saranno lette le previsioni meteorologiche del luogo dove state andando. Un altro punto di forza per noi maniaci del social networking è la possibilità di condividere in automatico ogni nostro spostamento con gli amici di Twitter. Il TomTom si occuperà di inviare un tweet in automatico anche in caso di cambi di destinazione o tempi di arrivo.

Il TomTom Go Live 1005 World è un prodotto adatto ad ogni viaggiatore ma anche ad una famiglia che non possiede un dispositivo TomTom. Il prodotto è disponibile con la mappa Mondiale.