Check My Links, analizzare ed individuare i link rotti in un click

Chi gestisce un proprio sito internet, un blog o, in linea ben più generale, uno spazio online, coloro che operano come web designer o, ancora, come sviluppatori potrebbero trovare particolarmente utile la risorsa specifica per Google Chrome alla quale, quest’oggi, andiamo a dare uno sguardo.

Lo strumento in questione è Check My Links, ovvero un’estensione, ovviamente gratuita, specifica per il browser web del gran colosso delle ricerche in rete che, una volta installata, andrà ad analizzare ed individuare rapidamente i link rotti presenti su una data pagina web.

L’estensione, nello specifico, entrerà in azione mettendo in evidenza i collegamenti presenti sulle pagine web d’interesse mediante due differenti colori: i link evidenziati dalla colorazione rossa saranno quelli non funzionanti, quelli evidenziati dalla colorazione verde, invece, saranno quelli validi.


Ma come si utilizza Check My Links? Praticamente niente di più semplice: dopo aver installato l’estensione sarà infatti sufficiente cliccare sull’apposita icona che verrà aggiunta direttamente accanto alla barra degli indirizzi di Chrome in maniera tale da poter avviare l’analisi della pagina.

Una volta completato il processo di analisi, unitamente ai link evidenziati, verrà inoltre visualizzato, nella sezione in alto a destra della pagina web, la percentuale ed il numero totale di link funzionanti e di quelli non funzionanti, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine illustrativa presente ad inizio post.

Da notare che agendo dal pannello di controllo dell’estensione è anche possibile specificare i siti web per i quali si è intenzionati a disattivare l’azione di Check My Links inserendone l’url nella lista nera (per impostazione predefinita alcuni siti internet sono già inseriti nella black list ma possono comunque essere rimossi in qualsiasi momento).