LibreOffice, contatore di parole semplice per Writer

La versione 3.5 di LibreOffice ha finalmente introdotto un contatore di parole per Writer in grado di aggiornarsi in tempo reale. Per richiamarlo, però, occorre recarsi ogni volta nel menu Strumenti > Conteggio parole e la sua finestra è davvero troppo ingombrante per tenerla perennemente attiva sullo schermo.

Ecco il motivo per il quale oggi vogliamo segnalarvi un contatore di parole alternativo realizzato da terze parti che è di dimensioni ridottissime (c’è solo il numero di parole digitate e un campo in cui eventualmente impostare l’obiettivo di parole da raggiungere) e può essere richiamato da un pulsante nella toolbar di Writer. Se siete curiosi di scoprire come installarlo, seguite pure la guida passo-passo che vi aspetta dopo il salto.


In questo modo, potrete richiamare il vostro contatore di parole in qualsiasi momento con un click sul pulsante wordCount della barra degli strumenti di Writer e posizionare la sua finestrella fluttuante nel punto dello schermo dove dà meno fastidio. Essenziale ma efficace.