Attacco cracker: 1,5 milioni di carte di credito rubate in un’unica mossa

Il numero totale delle carte di credito che, stando all’allarme dato lo scorso venerdì, sarebbero a rischio corrisponde a circa 1,5 milioni, sebbene all’inizio si parlasse di diverse decine di migliaia, e a dare l’annuncio ci ha ben pensato Global Payments Inc., una piccola azienda statunitense partner di Visa e MasterCard.

Nel corso delle ultime ore, infatti, la Global Payments Inc. ha fatto sapere di essere stata soggetta ad una grave incursione da parte di alcuni hacker che sono riusciti ad intrufolarsi all’interno dei propri sistemi informatici nei giorni compresi tra il 21 ed il 25 febbraio dell’anno corrente.

Tale incursione avrebbe permesso ai malintenzionati di impossessarsi dei numeri delle carte di credito e dei codici di autorizzazione unitamente ad altri dati mediante i quali sarebbe possibile procedere alla contraffazione.


Il pericolo, stando a quanto dichiarato, è stato però identificato in maniera quasi fulminea dalla società che ha provveduto ad informare dell’accaduto i gestori delle carte di credito rendendo poi pubblica la notizia pur non essendo in possesso di ulteriori dettagli circa l’accaduto.

L’attacco cracker, tuttavia, andrebbe ad interessare solo e soltanto gli Stati Uniti e, nello specifico, le carte di credito facenti riferimento ad alcuni clienti residenti in Nord America.

Inoltre, nonostante la portata dell’attacco e nonostante le supposizioni iniziali, pare che, stando alle più recenti informazioni, nessun dato personale sia stato trafugato e, di conseguenza, gli utenti non avrebbero nulla da temere.

Al momento, comunque, sono in corso ulteriori indagini per cui nel corso delle prossime ore emergeranno sicuramente ulteriori dettagli in merito.

Photo Credits | Flickr