Facebook è al lavoro su un motore di ricerca?

Stando ad alcuni rumors iniziati a circolare nel corso degli ultimi giorni Mark Zuckerberg ed il suo team sarebbero al lavoro su un nuovo ed interessante progetto mirante all’espansione di quanto offerto attualmente da Facebook e, nello specifico, alla realizzazione di un mirabolante motore di ricerca.

Ad alimentare i rumors vi è una fotografia diffusa online dallo stesso giovane CEO del social network in blu in occasione del debutto in borsa nella quale viene mostrato un MacBook su cui risulta aperta una pagina di Facebook dal layout decisamente inconsueto.

Nella foto, infatti, è incluso un box di colore bianco che, a quanto pare, sarà destinato ad ospitare il nuovo motore di ricerca reso disponibile, appunto, da Facebook.


Inoltre, secondo quanto riportato da BusinessWeek una dozzina di ingegneri Facebook, capitanati da Lars Rasmussen, ex dipendente di Google, sarebbero attualmente al lavoro al fine di migliorare il motore di ricerca interno alla piattaforma social in modo tale da fornire agli utenti di Facebook risultati che siano il più possibile pertinenti con le query digitate rintracciando quindi contenuti che risultino effettivamente d’interesse.

Lo sviluppo di un nuovo motore di ricerca da parte di Facebook andrebbe senz’altro a configurarsi come la miglior risposta alle mosse di Google che ha recentemente eseguito un’operazione al contrario sfruttando le informazioni di Google+ per arricchire e potenziare i risultati reperibili mediante Google Search.

In ogni caso, qualora i rumors dovessero rivelarsi veritieri, bisognerà poi stare a vedere quanti utenti saranno effettivamente disposti a sfruttare il motore di ricerca offerto da Zuckerberg in sostituzione di Google che, in tal senso, detiene un primato oramai incontrastato da tempo.