10 comandi divertenti e/o inutili per il terminale di Linux

Il terminale di un sistema Linux è una delle cose più complesse e potenti che un geek può avere fra le mani. Conoscerlo a fondo è un’impresa anche per l’utente più preparato e, spesso, riesce a stupire in modi che non si oserebbe nemmeno immaginare.

Un esempio? Il sito Make Tech Easier ha pubblicato un elenco di 10 comandi divertenti e/o inutili per il terminale di Linux di cui molti utenti non sono a conoscenza… e probabilmente non vorrebbero mai esserlo. Se anche voi fate parte di questa categoria, rassegnatevi! Stiamo per elencarvi tutti e 10 questi strambi comandi per una lista che ci porterà tra alti e bassi peggio di un percorso con le montagne russe al Luna Park. Pronti?

Ed ora vediamo un paio di extra interessanti. Si tratta di due script che, se usati, permettono di far compiere altre operazioni strambe al terminale di Linux. Vediamoli in dettaglio.

for i in {1..9}; do for j in $(seq 1 $i); do echo -ne $i×$j=$((i*j))\\t;done; echo;done

Mostra le tabelline delle moltiplicazioni.

seq -f '4/%g' 1 2 99999 | paste -sd-+ | bc -l

Permette di calcolare approssimazioni del Pi greco.

E voi, conoscete altri comandi divertenti e/o inutili per il terminale di Linux? Se sì, non esitate a segnalarceli attraverso i commenti.