Come bypassare la lock screen di Windows 8

Uno dei dazi più fastidiosi che gli utenti di Windows 8 Consumer Preview devono pagare quando usano il nuovo OS Microsoft su un classico PC e non su un dispositivo touch è rappresentato dalla lock screen che viene mostrata ad ogni avvio. Quella con l’immagine della barriera corallina che va “alzata” con il cursore del mouse per far comparire il form del login, tanto per capirci.

Ebbene, oggi vogliamo proporvi un trucchetto per eliminarla e far partire Windows 8 direttamente dalla schermata di login, come Windows 7 e le edizioni precedenti del sistema. Per fortuna non bisogna ricorrere a nessun escamotage particolare, basta andare nell’Editor Criteri di gruppo locali e modificare un valore. Quindi se volete scoprire come bypassare la lock screen di Windows 8, ritagliatevi 30 secondi di tempo libero e seguite i passaggi elencati qui di seguito.


Ci siamo. Adesso richiamate la Charms Bar posizionando il cursore del mouse nell’angolo in alto o in basso a destra dello schermo e riavviate il PC cliccando prima sull’icona Settings e poi su Shutdown > Restart.

Se tutto è andato per il verso giusto (e non abbiamo motivi di credere che non sia così), al nuovo avvio di Windows 8 dovreste visualizzare direttamente la schermata di login senza l’inutile lock screen disegnata per i sistemi touch.

In caso di ripensamenti, come ovvio, basta tornare nell’Editor Criteri di gruppo locali e reimpostare su Not Configured l’opzione Do not display the lock screen.

[Via | HowToGeek]