Brevetti Yahoo!: Facebook passa al contrattacco

Della presunta violazione brevettuale di Facebook a carico di Yahoo!, della minaccia di denuncia e dell’azione legale intrapresa di conseguenza se ne parla già da qualche tempo a questa parte ma soltanto recentemente Mark Zuckerberg ed il suo team hanno deciso di passare al contrattacco.

Nel corso delle ultime ore, infatti, Facebook ha deciso di rispondere a Yahoo! denunciando la compagniaper la violazione dei suoi brevetti relativi al tag di foto, all’advertising ed ai suggerimenti online dando quindi il via ad un’aggressiva controffensiva e puntando il dito, nel dettaglio, contro Flickr.

Nel caso specifico di Flickr i brevetti contestati a Yahoo! sono quelli siglati con i numeri 7,827,208 e 7,945,653 e facenti riferimento, rispettivamente, alla personalizzazione dei feed ed alla funzione di tag nelle foto.


La risposta di Yahoo!, però, non si è fatta attendere ed Eric Berman, il portavoce della società in viola, ha commentato l’attacco di Facebook come senza merito definendolo inoltre come un tentativo di distrarre dalla debolezza della sua difesa anche se la controffensiva da parte della rinomata risorsa di social networking ha già causato un calo in borsa dell’azienda avversaria del 24%.

In merito alla vicenda Florian Mueller, uno tra i massimi esperti mondiali in fatto di brevetti, ha dichiarato che se Yahoo! pensava di poter avere la meglio su Facebook e, sopratutto, in maniera rapida e senza incorrere in alcun tipo di intoppo allora la valutazione fatta non poteva essere più scorretta.

Dei dieci brevetti tirati in ballo, infatti, due fanno riferimento a tecnologie sviluppate direttamente ed internamente da Facebook, gli altri otto, invece, andrebbero a configurarsi come brevetti acquisiti da altre società quali IBM e Philips.