Windows 8 RC si chiamerà Release Preview?

La Release Candidate di Windows 8 sta oramai prendendo forma e in Rete continuano a moltiplicarsi i rumor su questa versione, quasi definitiva, del prossimo sistema operativo Microsoft. Le ultime voci riguardano la denominazione dell’OS.

Come noto, Microsoft ha deciso di mettere da parte la classica nomenclatura informatica (Alpha, Beta, ecc.) e di sostituirla con degli appellativi personalizzati che nel caso di Windows 8 Developer Preview e Windows 8 Consumer Preview hanno reso più chiara l’utenza di destinazione delle varie build del sistema. La tradizione continuerà anche con la RC e, secondo il sito WinUnleaked che negli ultimi mesi si è dimostrato molto bene informato sui lavori del big di Redmond, il nome di questa versione darà Windows 8 Release Preview.


Per ora non sono arrivate conferme ufficiali da parte di Microsoft, ma un nome del genere sembra abbastanza plausibile. Così come non sono ancora arrivate notizie ufficiali circa la data di rilascio di Windows 8 RC ma i rumor che parlano di maggio-giugno sono ritenuti da tutti plausibili, oltre che auspicabili.

D’altronde, il tempo stringe. L’uscita della versione finale di Windows 8 è fissata per ottobre e Microsoft non può permettersi il lusso di rimandare un evento così importante per il pubblico ma anche (forse soprattutto) per lei e le sue aspirazioni di sfondare (finalmente) nel mercato mobile dove Apple e Google continuano a dominare senza la minima preoccupazione.

Tornando alla Release Candidate (o Windows 8 Release Preview, come meglio preferite), tra le prime novità finora rese note per questa versione ci sono un miglioramento generale delle performance del sistema, qualche ritocco grafico della Charms Bar e di Internet Explorer e la ovvia correzione dei bug presenti nella Consumer Preview. Per maggiori dettagli, più polposi, ci toccherà aspettare qualche altro giorno. Speriamo non troppi!

[Via | Neowin]