Il successo di Instagram in un’infografica: da zero a un miliardo

Cos’ha spinto Facebook ad esborsare un miliardo di dollari per acquisire Instagram? O meglio, perché Instagram è diventato così appetibile e quali sono state le tappe principali del suo successo? Potremmo spiegarvelo con un post lungo e soporifero, degno di una lezione dell’Università Nettuno, ma abbiamo optato per qualcosa di più simpatico e quindi ve lo diciamo con un’infografica.

L’infografica (pubblicata da MakeUseOf) ci mostra sotto forma di scatti vintage – e come sennò? – tutte le tappe più significative della breve ma intensissima vita di questa app che ha dapprima stravolto la vita degli utenti iOS e poi, solo recentemente, ha conquistato i cuori dei possessori di smartphone Android. La trovate qui sotto, se ci cliccate sopra potete vederla in dimensioni originali.


Come avete visto, in appena due anni (il punto 0 è fissato a marzo 2010) è successo di tutto. Instagram è nato come Burbn, poi è diventato Instagram, è stato rilasciato su App Store ed ha iniziato ad avere un successo incredibile che ha consentito agli ideatori del servizio di trasferirsi nei vecchi uffici di Twitter a San Francisco.

Poi ci sono stati i raggiungimenti di tanti traguardi: i 10 milioni di utenti, la versione 2.0 e lo sbarco su Android che ha portato ad un milione di download in un solo giorno. Il resto è storia recente. Instagram è stato acquisito da Facebook per la cifra iperbolica di 1 miliardo di dollari ed ora comincia una nuova vita.

Secondo Mark Zuckerberg tutto rimarrà come prima, Instagram sarà un progetto separato da Facebook ma qualcosa è cambiato. Lo si sente, è innegabile. E la storia continua….