Google Reader Readable, un tema per rendere Google Reader più leggibile

Siete utenti di Google Reader e al contempo grandi fan di servizi come Readability, che consentono di leggere il contenuto delle pagine Web eliminandone tutti i fronzoli grafici? Allora dovete dare assolutamente un’occhiata a Google Reader Minimal Readable Expanded.

Si tratta di un userscript, o meglio di un userstyle che dona al feed reader di Google un look elegante e minimalista focalizzato al 100% sui contenuti. Niente fronzoli, pulsanti o spazi occupati inutilmente, caratteri grandi e colori riposanti per la vista. Usando questo tema, addirittura la barra laterale con l’elenco delle sottoscrizioni diventa a scomparsa “spegnendosi” fino a quando non ci si va sopra con il puntatore del mouse.


Come tutti gli userstyle, questo Google Reader Minimal può essere installato su Firefox come stile visuale attraverso l’estensione Stylish oppure come userscript attraverso l’estensione Greasemonkey. Su Chrome, invece, basta installare il tema come un qualsiasi estensione e il gioco è fatto.

Essendo stato “tarato” sulla versione americana di Google Reader, questo tema non funziona immediatamente sull’edizione italiana del servizio. Per farlo entrare in azione, occorre recarsi nelle impostazioni di Stylish (o Greasemonkey) e modificare lo script sostituendo l’indirizzo di riferimento http://www.google.com/reader/ con http://www.google.it/reader/.

In caso di ripensamenti, Google Reader Minimal Readable Expanded può essere disattivato o rimosso come qualsiasi altro userscript/userstyle e non lascia tracce del suo passaggio. Diremmo che vale la pena provarlo, il link per il download lo trovate qui sotto.

DOWNLOAD | Google Reader Minimal Readable Expanded

[Via | Lifehacker]