Google Drive: il presunto debutto ed ulteriori dettagli

Di Google Drive se ne parla oramai da diverso tempo a questa parte e, per essere più precisi, già da alcuni anni ma, a quanto pare, il tanto vociferato servizio di big G dedicato allo storage online dovrebbe essere finalmente pronto al debutto o, almeno, così sembrerebbe attenendosi alle ultime indiscrezioni attualmente in circolo.

Secondo alcuni rumors, infatti, Google Drive, il cui nome, appare opportuno specificarlo, è al momento provvisorio e potrebbe non rivelarsi corretto, verrà reso disponibile nel corso della prossima settimana ed attenendosi a quanto reso noto da diverse fonti è stato inoltre possibile apprendere alcune delle presunte caratteristiche del nuovo servizio di cloud storage.

Da uno screenshot ottenuto in anteprima se ne deduce infatti che Google Drive offrirà ai propri utenti ben 5 GB di spazio gratuito, un quantitativo di GB questo che risulta decisamente superiore rispetto a quanto offerto di base da Dropbox ma nettamente inferiore se confrontato con i 25 di SkyDrive di Microsoft.


Nel corso degli ultimi giorni è stato inoltre adocchiato un software di interfacciamento per Mac OS X pienamente funzionante ma limitato dall’impossibilità di collegarsi ai server di Google poiché, appunto, il servizio non risulta ancora disponibile.

Questo, in ogni caso, va comunque a configurarsi come un indizio di fondamentale importanza relativamente alla possibilità di utilizzare Google Drive come servizio integrato a livello di sistema sfruttando un apposito client desktop complementare alla versione online.

Il client sarà poi utilizzabile anche su OS Windows ed Android e agli utenti dovrebbe essere offerta l’opportunità di modificare i propri documenti archiviati sul servizio di cloud storage direttamente all’interno del client, così come sottolineato da diverse fonti.

Photo Credits | TalkAndroid