Intel e l’esordio su smartphone

Stando a quanto comunicato da Paul Otellini, amministratore delegato di Intel, il primo smartphone dotato di di un processore reso disponibile dalla ben nota compagnia dovrebbe fare la sua comparsa proprio entro la fine di questa settimana, un dato questo che va a configurarsi come particolarmente entusiasmante per tutti gli appassionati al mondo della tecnologia anche se, purtroppo, almeno per il momento, il nuovo e tanto atteso device verrà commercializzato soltanto sul mercato cinese.

Si tratta, nel dettaglio, del Lenovo K800, un device basato sul chip con architettura Medfield dotato di un display da 4,5 pollici con risoluzione 720p, di una fotocamera da 8 megapixel con doppio flash LED, di connettività Wi-Fi, Bluetooth 3.0 e compatibilità con lo standard HSPA+.

Il device sarà inoltre equipaggiato di tecnologia WiDi grazie alla quale gli utenti avranno la possibilità di inviare mediane wireless le immagini visualizzate sul display dello smartphone direttamente ad un televisore.


Per quanto concerne il sistema operativo impiegato, invece, la scelta è ricaduta su Android nella sua più recente versione Ice Cream Sandwich caratterizzato però dall’utilizzo dell’interfaccia personalizzata LeOS.

Secondo alcuni rumors, invece, lo smartphone che, tra non molto, verrà lanciato da Intel sarà il Lava XOLO 900, dotato della medesima CPU dell’altro device ma, a differenza dell’altro, destinato solo e soltanto al mercato Indiano.

Paul Otellini che, appunto, ha provveduto ad annunciare l’imminenza del lancio, si aspetta che il lancio del primo smartphone al mondo basato su architettura Intel possa andarsi a configurare come un ulteriore ed importante pietra miliare.

La mossa di Intel, inoltre, appare come particolarmente importante poiché volta a colmare la condizione di svantaggio della ben nota azienda rispetto ai concorrenti relativamente al settore dei device mobile.

Photo Credits | Flickr