Browser Clipboard, il gestore appunti by Google accessibile direttamente da Chrome
Spesso, navigando online, risulta necessario eseguire il copia e incolla di vari dati, un’operazione questa che, così come ben saprà gran parte di voi lettori di Geekissimo, può risultare particolarmente difficoltosa tenendo conto del fatto che la clipboard di Windows consente la memorizzazione di un solo elemento per volta.
Per far fronte in maniera semplice e, sopratutto, immediata a tale tipo di situazione è però possibile ricorrere all’utilizzo di Browser Clipboard… a patto però che venga impiegato Google Chrome come browser web.
Browser Clipboard, infatti, è un’estensione specifica per Chrome e resa disponibile da Google che, un volta installata, consente di ampliare la capacità della clipboard selezionando e trascinando gli appunti d’interesse direttamente nell’apposita area che verrà visualizzata nella parte alta della finestra ed alla quale sarà poi possibile accedere in qualsiasi momento per recuperare facilmente e rapidamente quanto d’interesse, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio annesso ad inizio post.
Oltre a poter archiviare gli appunto così come appena descritto sarà anche possibile eseguire la medesima operazione sfruttando l’apposita voce che verrà annessa al menu contestuale del browser accessibile previo click destro del mouse sugli appunti che si desidera salvare.
Per poter comprendere al meglio il funzionamento di Browser Clipboard è possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo annesso di seguito.
Così com’è anche possibile notare dal video tutti gli elementi copiati potranno poi essere copiati nei moduli visualizzati online semplicemente mediante drag and drop e, in tal modo, per impostazione predefinita, verranno poi rimossi automaticamente dalla sezione adibita al salvataggio degli appunti.
Gli appunti di cui non si ha più bisogno potranno inoltre essere archiviati in maniera permanente o, ancora, cancellati mediante un sol click.
Da notare che, a seconda delle diverse esigenze, la sezione adibita la salvataggio degli appunti potrà essere spostata in un qualsiasi altro punto dello schermo.
Download | Browser Clipboard