Windows 8 Release Preview uscirà la prima settimana di giugno, è ufficiale
Durante il suo intervento alla conferenza Windows Developer Days che si sta tenendo in questi giorni in Giappone, il capo della divisione Windows in Microsoft, Steven Sinofsky, ha confermato i rumor che volevano la Release Candidate di Windows 8 in dirittura d’arrivo per fine maggio/inizio giugno.
La Release Preview di Windows 8 (com’è stata ribattezzata dal colosso di Redmond) sarà rilasciata la prima settimana di giugno ma per il momento non sono stati forniti ulteriori dettagli. Oltre a non conoscere la data precisa in cui sarà pubblicata questa versione dell’OS, non sappiamo se ci sarà una RC anche per Windows RT (la versione di Windows 8 destinata ai tablet e ai dispositivi ARM) e quali saranno le novità di Windows 8 Release Preview rispetto a Windows 8 Consumer Preview.
In passato si era parlato di miglioramenti delle performance, ritocchi estetici qua e la, ma si tratta di informazioni davvero troppo generiche per poterle prendere seriamente in considerazione. In ogni caso, difficilmente assisteremo a delle rivoluzioni rispetto a quanto visto in Windows 8 CP.
Quanto alla versione finale del sistema operativo, Windows 8 dovrebbe uscire ad ottobre. Ormai lo danno tutti per certo ma Microsoft fa ancora fatica a sbottonarsi su questo argomento, forse lo scotto dei ritardi di cui si era resa protagonista la “vecchia Microsoft” con prodotti come Windows Vista ha portato ad un eccesso di prudenza da parte del gruppo guidato da Steve Ballmer.
Ad ogni modo, sembra tutto pronto anche per il mercato dei tablet. Intel sta lavorando alacremente con numerosi costruttori ed entro la fine dell’anno potrebbero essere addirittura 32 le tavolette con Windows 8 a debuttare nei negozi. Si parla di qualche anti-iPad ma anche di tablet low-cost al di sotto dei 300 dollari per contrastare i tablet meno costosi equipaggiati con Android. Sarà una bella sfida anche questa.
[Via | Neowin]