Google Drive lanciato ufficialmente

Dopo un tira e molla durato anni e continui “si fa, no non si fa” in grado di sfinire anche il più ottimista dei geek Google ha sfoderato l’asso. È arrivato Google Drive.

Lanciato come un sassolino nello stagno dei servizi di cloud storage, in cui la fanno da padroni Dropbox, iCloud e SkyDrive, Google Drive si trasforma quasi subito in un macigno dalla stazza invidiabile grazie alla flessibilità e alla convenienza della soluzione offerta ai propri utenti.

Ai 5GB di spazio gratuito disponibile per tutti gli utenti si aggiunge un’interfaccia Web potente e immediata che, sostituendo di fatto il vecchio Google Docs, permette di creare, visualizzare e condividere file di ogni genere con estrema semplicità.


Tra le feature del nuovo Google Drive ritroviamo anche la realizzazione collaborativa di documenti in tempo reale, che doveva essere il fiore all’occhiello del poi defunto Google Wave e la possibilità di trasformare qualsiasi oggetto caricato nella cloud di “big G” in un allegato di Gmail (che nel frattempo ha visto salire a 10GB il limite degli allegati) o in un file condiviso da dare in pasto alla platea di Google+.

Dicevamo poi della convenienza. A coloro i quali non dovessero bastare i 5GB offerti gratuitamente dal servizio, Google offre aggiornamenti graduali a pagamento che partono da 2,49$ al mese per avere 25GB di spazio online. Il limite massimo? 16TB per 799,99$ mensili: una soluzione ragionevole per ospitare una media collezione di filmetti zozzi.

I primi fortunati che hanno avuto modo di testare Google Drive (il servizio non è ancora disponibile per tutti gli account) si sono detti colpiti positivamente dalla rapidità del servizio e dall’estrema flessibilità del viewer online che permette di visualizzare tantissime tipologie di file, dai comuni documenti di Office ai file di Photoshop.

Se volete saperne di più e volete scoprire se siete già abilitati all’utilizzo di Google Drive, collegatevi a questa pagina. Mal che vada, potrete istruire il servizio affinché vi spedisca una notifica via email non appena pronto ad ospitare i vostri file.