Pinterest si “sgonfia” e perde utenti
Pur essendo stato lanciato nel 2010, Pinterest ha registrato un boom di popolarità solo negli ultimi mesi. Alla fine del 2011 era entrato nella top ten dei social network più famosi del Web, il mese scorso era diventato addirittura il terzo social network più usato negli Stati Uniti (prima di LinkedIN) ma ora, a quanto pare, la pacchia è finita.
Il sito AppData ha pubblicato uno studio sull’utilizzo di Pinterest tramite Facebook dal quale si evince chiaramente che negli ultimi 30 giorni il sito delle board e dei pin ha visto un esodo di utenti davvero preoccupante.
A febbraio 2012 gli utenti attivi su Pinterest via Facebook erano 11.30 milioni, a marzo questo numero è sceso a 11.15 milioni ed ora, sempre stando alle statistiche di AppData, la cifra è sprofondata ad 8.3 milioni di utenti che continuano ad utilizzare con frequenza le lavagne virtuali del servizio.
Al momento non è chiara l’origine di questo disinteresse di massa nei confronti di Pinterest, anche se non è da escludere il fattore hype. Dopo aver ricevuto una sovrabbondanza di iscrizioni dovute alla promozione del sito su blog e riviste del settore, Pinterest potrebbe essere semplicemente vittima di un calo fisiologico, ossia di quella scrematura di utenti naturale che avviene dopo il boom iniziale di un social network.
Non sarebbe una cosa inedita, in ogni caso è presto per recitare un de profundis. Aspettiamo un altro paio di mesi e vediamo cosa succede.
[Via | Neowin]