Gmail, traduzione automatica delle email per tutti

Messo da parte lo spirito rivoluzionario che qualche mese fa ha portato al cambio del tema predefinito del servizio, in contemporanea con l’apertura al pubblico di Google Plus, Google torna ad aggiornare Gmail a piccoli passi promuovendo a funzione standard una delle feature di Gmail Labs precedentemente attivabile solo in maniera opzionale.

Ci riferiamo alla traduzione automatica delle email che sfrutta il motore di Google Translate per tradurre il contenuto dei messaggi scritti in una lingua diversa da quella dell’utente: nel nostro caso l’italiano. Una volta aperta una email scritta in una lingua straniera (inglese, francese, ecc.), l’utente vede comparire in cima al messaggio una piccola toolbar nella quale è presente un pulsante per avviare la traduzione del testo.


Con un solo click, il testo dell’email viene tradotto completamente in maniera pressoché immediata, e la funzione è sfruttabile sia con i testi semplici che con i messaggi in formato RTF completi di immagini, testi formattati ecc.. Ma le novità di Gmail non si fermano qui.

Sebbene l’innovazione più importante sia quella relativa al traduttore, Google ha introdotto un paio di piccoli accorgimenti che faranno la felicità di molti utenti. Il primo è il cambio del titolo nelle schede dei browser: per evitare che il contatore dei messaggi non letti venga troncato, il titolo di Gmail nei browser non è più “Gmail – Inbox (20) – user@example.com” ma “Inbox (20) – user@example.com – Gmail”. Il secondo è lo Smart Mute che permette di “zittire” le conversazioni troppo lunghe e noiose tenendole lontane dalla inbox.

C’è infine da sottolineare la rimozione di alcune funzioni di Gmail Labs fra quelle meno popolari: Old Snakey, Mail Goggles, Mouse Gestures, Hide Unread Counts, Move Icon Column, Inbox Preview, Custom Date Formats ed SMS in Chat gadget. Maggiori informazioni sul blog di Google.

[Via | Lifehacker]