Firefox Metro per Windows 8, potrebbe essere così

Madhava Enros di Mozilla ha pubblicato una presentazione con alcuni mockup di Firefox in versione Metro per Windows 8. Le slide non contengono screenshot di un software già realizzato ma sono dei concept di come potrebbe essere il browser di casa Mozilla quando sarà reso disponibile.

Nella prima immagine, quella che vedete qui sopra, troviamo quella che potrebbe essere la pagina iniziale di Firefox Metro nella quale sono presenti le anteprime degli ultimi siti visitati e la lista dei preferiti. Di seguito, invece, altri due mockup: uno relativo alla normale navigazione in Rete (con una toolbar minimale a sovrastare la pagina visualizzata) ed un altro che mostra la modalità di selezione delle schede aperte.




In quest’altra presentazione pubblicata online, vengono svelate anche alcune (presunte) caratteristiche tecniche del programma che per funzionare in modalità 32 bit avrebbe bisogno di almeno 1GB di RAM, un processore da 1GHz e un hard disk con 16GB liberi (?). La versione a 64 bit richiederebbe il doppio di tutti i requisiti.

Firefox Metro dovrebbe essere in grado di operare in tre modalità differenti: quella full Metro sandboxata, quella ibrida Metro-Desktop e quella classica Desktop che usiamo attualmente su Windows 7.

Non si hanno ancora notizie certe circa la data di uscita di Firefox per Windows 8, la roadmap ufficiale di Mozilla indica il secondo trimestre dell’anno come periodo di lancio del primo prototipo funzionante del browser mentre mancano riferimenti alla versione finale che potrebbe debuttare in contemporanea o poco dopo l’arrivo sul mercato di Windows 8, fissato per ottobre.

Appena si saprà qualcosa in più ve ne daremo conto, intanto diteci cosa ne pensate di questi mockup. Come vi pare questo Firefox per Windows 8? Pregustate già la possibilità di usarlo al posto di IE10 o preferite aspettare la versione Metro di Chrome?

[Via | Neowin]