Windows 8: Dolby sì, DVD no

Svolta inaspettata nel comparto multimediale di Windows 8. Al contrario di quanto si potesse immaginare fino a poco tempo fa, il prossimo sistema operativo di Microsoft includerà la tecnologia audio Dolby ma – a sorpresa – non consentirà la riproduzione dei film in DVD.

Chi vorrà avvalersi della riproduzione nativa dei DVD da parte del sistema operativo, non potrà accontentarsi dell’edizione Home di Windows 8 ma dovrà acquistare il componente aggiuntivo Windows 8 Media Center Pack per Windows 8 Pro. Una decisione che farà sicuramente discutere, anche se presa in un momento storico in cui la fruizione dei contenuti multimediali si sta trasferendo rapidamente dai supporti fisici al download digitale (e poi, di player alternativi gratis ce ne sono a bizzeffe!).


Tornando alla questione Dolby. La scorsa estate il rapporto tra Microsoft e il colosso americano dell’audio sembrava concluso e invece ora è arrivato l’accordo. La tecnologia Dolby Digital Plus stereo sarà integrata in tutti i dispositivi x86 ed ARM equipaggiati con Windows 8 (tutte le edizioni) fornendo così agli utenti la possibilità di riprodurre audio a 5.1 canali sia in ambito Desktop che nelle Metro Apps.

A meno di clamorose sorprese, la versione finale di Windows 8 approderà nei negozi ad ottobre. Secondo le ultime indiscrezioni, i prezzi di vendita al pubblico del sistema potrebbero essere inferiori rispetto a quelli di Windows 7. Sarebbe davvero un’ottima notizia, considerando anche la mancata variazione dei requisiti hardware necessari per far “girare” l’OS (eccezion fatta per il touch-screen, che però non è obbligatorio).

[Via | Neowin | The Verge]