Apple e Proview: l’accordo per il marchio è vicino?

Apple, nel tentativo di risolvere le spinose questioni legali legate all’utilizzo del marchio iPad in Cina, nel corso delle ultime ore avrebbe fatto un’offerta extra-giudiziale alla Proview, l’azienda produttrice di monitor e display e che disporrebbe dei diritti di utilizzo del marchio distintivo della celebre tavoletta entro i confini della grande muraglia.

Secondo quanto emerso i due gruppi coinvolti sarebbero attualmente in trattativa nel tentativo di giungere ad un compromesso amichevole che permetta ad Apple di commercializzare il nuovo iPad anche sul territorio cinese e che, al contempo, consenta a Proview di monetizzare quanto desiderato per la concessione del marchio.

Al momento non è ancora chiaro quale sia l’importo offerto da Cupertino ma ciò che invece è trapelato senza problemi è stato il rifiuto di Proview che, a quanto pare, avrebbe giudicato come tutt’altro che soddisfacente la proposta avanzata da Apple.


Il legale di Proview avrebbe infatti fatto sapere che tra le parti vi è ancora un divario troppo grande tra la domanda e l’offerta motivo per il quale la soluzione alle grane potrebbe non essere esattamente vicina.

Le prime richieste fatte da Proview sarebbero state infatti particolarmente esose risultando addirittura superiori al miliardo di dollari, ma le cifre, in questo caso, appaiono prevalentemente proporzionate al potenziale del band e non a quello che, invece, andrebbe a configurarsi come il suo valore effettivo.

In ogni caso sino a questo momento Proview è riuscita senza problemi, o quasi, a far bloccare le vendite dell’iPad in diverse città della Repubblica Popolare Cinese ma qualora dovesse ad avere la meglio non sarebbe da escludere una possibile cacciata da tutti i negozi della Cina della celebre tavoletta.

Photo Credits | Flickr