Facebook presenta App Center, l’app store del social network

Anche Facebook, il social network per eccellenza, si appresta a lanciare il suo app store che al pari, o quasi, di tutti gli altri attualmente presenti sulla piazza, come nel caso di quello dedicato ai device iOS e ad Android, pone come obiettivo quello di raccogliere tutte le app disponibili risultando quindi tanto una vetrina per gli sviluppatori quanto un punto di riferimento per gli utenti che sono intenzionati ad ottimizzare la loro esperienza d’uso del servizio.

Si tratta, nel dettaglio, dell’App Center ed il suo imminente arrivo è stato annunciato direttamente dal team di Facebook mediante un apposito post ufficiale pubblicato sul blog degli sviluppatori nel quale, appunto, viene messo in evidenza come i developers potranno contribuire a popolare l’app store rendendo le proprie app conformi alle linee guida dello stesso e quali saranno i vantaggi della nuova proposta di Facebook tra cui risulta compresa la possibilità di ottenere report relativi alla priorità delle applicazioni e l’integrazione con l’App Store di Apple e di Google Play di big G.

Grazie all’App Center, inoltre, gli sviluppatori avranno ora l’opportunità di inserire app a pagamento, una modalità questa che offre la possibilità di guadagnare non soltanto ai developers ma anche alla stessa piattaforma.


A tal proposito il modello commissionale non è stato ancora reso noto ma di sicuro nel corso dei prossimi giorni sarà possibile ottenere ulteriori dettagli.

È inoltre in fase di sviluppo un apposito algoritmo che, una volta in uso, permetterà di monitorare quali sono le app più popolari, in particolare dal punto di vista del gradimento, e quali, invece, quelle più odiate dagli attuali circa 900 milioni di iscritti che, proprio per tale ragione, spariranno immediatamente dall’app store.

L’App Center di Facebook, inoltre, permetterà a Mark Zuckerberg di rafforzare il suo social network sul mercato mobile nel quale, al momento, Facebook ha una presenza instabile e trascurata a causa della sua app.