Facebook ed Instagram: l’acquisizione potrebbe subire dei ritardi

È passato circa un mese da quanto Facebook, o per meglio dire Mark Zuckerberg, agendo praticamente all’insaputa di tutti, ha effettuato l’acquisizione di Instagram, la celebre app per device iOS ed Android dedicata al photo-sharing, per la modica cifra di 1 miliardo di dollari.

L’importante acquisizione, tanto apprezzata quanto temuta e commentata in maniera negativa, da qualche ora a questa parte sembrerebbe però esser finita nel mirino della Federal Trade Commission che, appunto, ha provveduto ad aprire un’apposita indagine sull’operazione.

A riportare la notizia è il Financial Times (purtroppo è necessario essere abbonati per leggere l’articolo) citando alcune fonti secondo cui la l’esame della transazione, a cui dovrà provvedere la Federal Trade Commission, potrebbe causare un ritardo nel processo d’acquisizione o, per meglio intenderci, affinché questo venga completato.


Ciò sta quindi a significare che il piano, precedentemente annunciato, di chiudere l’acquisizione entro la fine del secondo trimestre potrebbe non rivelarsi esatto e che il completamento dell’operazione in questione potrebbe slittare di diverse settimane non andando a coincidere con lo sbarco in borsa del social network in blu previsto, appunto, per il secondo trimestre.

Essendo quello tra Facebook ed Instagram un accordo superiore ai 66 milioni di dollari l’indagine dovrebbe avere una durata minima di 6 mesi sino ad un massimo di 12.

A detta degli osservatori, comunque, l’operazione, alla fine, sarà approvata senza problemi anche se l’indagine risulterà particolarmente accurata considerando la notevole importanza delle società coinvolte.

Tuttavia, sino a questo momento, appare opportuno sottolinearlo, ne Facebook ne la Federal Trade Commission hanno confermato o smentito l’effettiva esistenza di un’indagine della transazione.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin