Windows 8, i primi tablet di Intel a novembre?

Secondo gli ultimi rumor pubblicati da CNET, i primi tablet con Windows 8 dotati di processore Intel saranno nei negozi a partire da novembre, una tempistica che sembra confermare – almeno in parte – la tesi che vuole la versione finale di Windows 8 pronta per ottobre.

Questi device dovrebbero essere equipaggiati con il nuovo processore Atom dual-core Clover Trial a 32nm della società californiana e potrebbero debuttare in serie. Si parla di una dozzina di tablet catapultata sul mercato in contemporanea, di cui circa la metà rappresentata da dispositivi ibridi ancora coperti da fitti aloni di mistero.


Quanto ai costruttori, non si sono fatti ancora nomi. Pardon, marchi. In ogni caso chi ci segue con una certa assiduità ricorderà sicuramente altri rumor che parlavano di 10 aziende già coinvolte nel progetto, fra cui HP, Dell, Lenovo, Acer, Asus e Toshiba. Per le caratteristiche tecniche bisognerà attendere con pazienza, a meno di non voler riesumare le vaghissime specifiche trapelate qualche settimana fa (schermo 10/11 pollici, 9 ore di autonomia e supporto 3G/4G).

Chissà, forse Microsoft e Intel sveleranno qualche dettaglio in più sui loro piani futuri nella prima settimana di giugno, quando il colosso di Redmond renderà disponibile per il download la RC di Windows 8 denominata Windows 8 Release Preview.

A proposito di Release Preview, il sito WinUnleaked ha svelato che la build ufficiale di questa versione dell’OS sarà la 8376.0.winmain_win8rc.120506-0920 e che i tester interni di Microsoft la stanno provando per scovare eventuali magagne. Si chiama Beta Escrow questo stadio dello sviluppo.

Dopo toccherà a  Windows 8 8411.0.winmain.120502-180 che, a quanto pare, sarà la versione pre-RTM. Proprio quella che che nel giro di poche settimane porterà alla compilazione di Windows 8 RTM, la versione finale del nuovo Windows che troveremo nei negozi. Forse a ottobre, forse a novembre.

[via]