Windows 8, addio alle trasparenze di Aero

Microsoft ha deciso di portare lo stile minimalista dell’interfaccia Metro anche nell’ambiente desktop di Windows 8. È stato lo stesso gruppo di Redmond a svelarlo nell’ultimo post pubblicato sul blog Building Windows 8, in cui è stato inserito anche lo screenshot che vedete qui sopra e che mostra il nuovo look che caratterizzerà il sistema operativo.

Come ben visibile al primo colpo d’occhio, le trasparenze e le ombreggiature dell’interfaccia Aero sono state eliminate in favore di una UI molto più essenziale che nelle intenzioni degli sviluppatori dovrebbe concentrare l’attenzione dell’utente verso il contenuto delle finestre. Un grande passo in avanti in termini di usabilità, ma di sicuro non mancheranno le polemiche.


La nuova interfaccia di Windows 8 sembra davvero troppo essenziale. Qualcuno ha chiamato in causa addirittura il vecchio Windows 3.1 e poi il discorso del minimalismo secondo molti stona con l’introduzione dello stile Ribbon in Explorer che rende le toolbar grandissime e piene di pulsanti. Voi che ne pensate?

In attesa delle vostre risposte, vi ricordiamo che la RC di Windows 8, Windows 8 Release Preview, sarà resa disponibile durante la prima settimana di giugno. Non è ancora chiaro se il nuovo visual style sarà attivo già a partire da questa build o se Microsoft lo lancerà con la versione finale del sistema. Il colosso di Redmond ha infatti dichiarato che alcune delle modifiche apportare alle versioni interne dell’OS saranno incluse solo nella RTM.

Inoltre, rimane ancora da capire se questo stile Aero Lite (ve lo ricordate?) sarà facilmente disattivabile o se dovremo dire realmente addio alle trasparenze che hanno reso così gradevoli alla vista i desktop di Windows 7 e Vista. Speriamo di poterne sapere di più il prima possibile.

[via]