Windows 8, la Release Preview è stata finalizzata

A meno di due settimane dal lancio ufficiale, Microsoft ha finalizzato lo sviluppo di Windows 8 Release Preview. Ad annunciare la notizia è stato il sito Internet WinUnleaked che negli ultimi mesi si è dimostrato sempre molto informato sulle strategie del colosso di Redmond, secondo il quale la Release Candidate di Windows 8 avrà come numero di build 8400 e sarà disponibile in varie edizioni.

Oltre alla versione standard, Microsoft potrebbe rilasciare Windows 8 Release Preview anche nelle edizioni Pro, Pro con Windows Media Center ed Enterprise ma per il momento mancano conferme ufficiali a supporto di questa tesi. Quelli che invece non mancano mai sono gli screenshot: qui sopra ne vedete uno che dovrebbe ritrarre la Start Screen della prossima release pubblica di Windows 8.


Sarà vero? Non abbiamo motivi per dubitare del contrario, in ogni caso sapremo tutto tra pochi giorni. Per chi non se lo fosse ancora appuntato sul calendario, la Release Candidate di Windows 8 sarà pubblicata nella prima settimana di giugno. Non sappiamo ancora il giorno esatto, ma c’è da scommettere che tra poco emergerà anche quello dai corridoi Microsoft.

Speriamo altresì di conoscere presto i dettagli tecnici del sistema. Ad esempio, ci sarà la nuova interfaccia minimalista per l’ambiente desktop o ci saranno ancora le “rinnegate” trasparenze di Aero a farla da padrone in Windows 8 RP? Le novità annunciate per il controllo degli errori sul disco fisso saranno già disponibili per tutti? Chi lo sa.

E mentre noi ci interroghiamo su questi dettagli probabilmente per qualcuno irrilevanti, Ballmer e soci potrebbero essere già al lavoro sulla versione finale di Windows 8, quella che dovrebbe debuttare ad ottobre nei negozi. WinUnleaked dice che è già in fase di compilazione e che il suo numero di build è 8411. Anche in questo caso, staremo a vedere.

[via]