Microsoft e la Silicon Valley russa

Microsoft ha deciso di investire ben 10 milioni di dollari per la creazione di un nuovo ed importante centro di ricerca e sviluppo nella cittadina di Skolkovo, nelle vicinanze di Mosca, dove lavoreranno circa 100 ricercatori andando dunque a creare quella che è già stata ribattezzata come “la Silicon Valley russa”.

La notizia è stata data inizialmente da un noto quotidiano russo ma poi ha subito trovato conferma in un comunicato stampa della stessa redmondiana nel quale, appunto, viene sottolineato il fatto che entro l’anno 2015 Microsoft provvederà ad aprire un centro in cui ha intenzione di investire diversioni milioni di dollari.

Nel nuovo centro Microsoft provvederà a lavorare su soluzioni software per l’elaborazione e l’analisi di dati scientifici e per compiere simulazioni unitamente allo sviluppo di vari altri progetti rispetto ai quali non sono state fornite ulteriori informazioni, almeno non per il momento.


Nella Silicon Valley russa saranno inoltre avviate collaborazioni con varie università russe e con istituzioni impegnate nella ricerca scientifica senza contare poi l’impegno nel voler organizzare eventi in modo tale da poter richiamare l’attenzione dei maggiori soggetti appartenenti al campo dell’IT ed attivi a livello mondiale.

L’inizio di questa partnership con Skolkovo, comunque, risale al novembre del 2010, ovvero quando Steve Ballmer e Viktor Vekselberg, presidente della Fondazione Skolkovo, firmarono il primo accordo di collaborazione ed uno dei primi risultati raggiunti è stato lo sviluppo di Cloud Numerics, una biblioteca matematica progettata per l’uso nel cloud.

Oltre a Microsoft anche altre aziende del settore dell’information technology come, ad esempio, Apple, Google e Facebook, sembrerebbero essere interessate a Skolkovo ma al momento non è ancora chiato quali siano le loro intenzioni.

Photo Credits | Flickr