Protect Sheets, un add-in per proteggere e nascondere i fogli di lavoro in Excel

Probabilmente non si tratta di una feature nota a tutti ma l’edizione 2010 di Excel consente di impostare una password per i documenti creati e di nascondere automaticmaente i fogli di lavoro che sono stati creati dagli utenti.

Queste feature, per quanto utili possano essere, non consentono comunque di proteggere in maniera completa i propri file.

Proprio per questo una risorsa quale Protect Sheets può rivelarsi molto ma molto utile.

Protect Sheets è un add-in totalmente gratuito per Excel che, una volta in uso, consente di proteggere con una password i fogli di lavoro e di nasconderli in maniera tale da renderli invisibili agli occhi degli altri utenti a patto, ovviamente, che non conoscano la password scelta.


L’add-in, dopo essere stato installato (per eseguire quest’operazione sarà sufficiente accedere all’apposita voe Add-in annessa al menu Opzioni di Excel, potrà essere utilizzato sfruttando il menu contestuale dei fogli di lavoro in Excel.

Cliccando infatti su una qualsiasi area del foglio di lavoro verrà visualizzata l’apposita voce mediante cui proteggere e nascondere i fogli e selezionandola sarà possibile eseguire l’operazione in questione.

Successivamente sarà necesario indicare i fogli di lavoro su cui si desidera agire, digitare e confermare la password da utilizzare per proteggerli e scegliere se renderli visibili o meno.

Da notare che l’add-in mette a disposizione dei suoi utilizzatori due apposite opzioni grazie alle quali sarà possibile, rispettivamente nascondere i fogli di lavoro in Excel ma qualsiasi utente potrà renderli nuovamente visibili dopo aver effettuato l’accesso al file o impedire sempre e comunque agli altri utenti di visualizzare tutto quanto nascosto.

Download | Protect Sheets