Windows 8 Release Preview esce il 1° giugno?

La Release Preview di Windows 8 uscirà il 1° giugno, così parlò Canouna. L’amministratore del sito WinUnleaked diventato celebre per aver rivelato in anteprima diverse notizie relative al nuovo sistema operativo Microsoft ha lanciato la “bomba” poche ore fa su Twitter, dove ormai la notizia è stata cinguettata in tutte le lingue del mondo.

Conferme ufficiali non ce ne sono ancora, ma possiamo essere abbastanza fiduciosi sulla veridicità di questa indiscrezione. D’altronde Microsoft aveva anticipato che Windows 8 Release Preview avrebbe visto la luce nella prima settimana di giugno e fino a prova contraria il primo giugno fa parte della prima settimana del mese.


Nel frattempo, Steve Ballmer è intervenuto dalla Corea del Sud per parlare di Windows 8 al Seoul Digital Forum. Il numero uno di Microsoft ha sottolineato come il prossimo Windows rappresenti una sorta di rinascita per il sistema operativo delle finestre e si è detto certo che il prodotto incontrerà subito il gradimento del pubblico con una sorta di profezia: “500 milioni di persone useranno un dispositivo con Windows 8 entro la fine del 2013”.

Se Ballmer avrà azzeccato la sua previsione ve lo potremo dire solo fra un anno, ma per il momento è meglio concentrarsi sulla Release Candidate di Windows 8 che arriverà sui nostri PC con un discreto carico di novità rispetto alla Consumer Preview. Con tutta probabilità non ci sarà la nuova interfaccia desktop senza trasparenze ma avremo tre nuove applicazioni Metro (Sports, News e Travel), delle versioni aggiornate delle Metro Apps già presenti nella Start Screen di Windows 8 CP e la possibilità di aggiornare Windows 8 Home a Windows 8 Pro, Windows Pro con Windows Media Center e Windows 8 Enterprise (o almeno così si evince da alcuni screenshot cinesi).

Voi avete già fatto spazio sull’hard disk del vostro computer? Ormai ci siamo. Che sia davvero il primo giugno o qualche giorno dopo, la Release Candidate di Windows 8 è pronta ad accomodarsi sulla rampa di lancio e noi ci dobbiamo far trovare pronti all’appuntamento.

[via]