jPortable, eseguire applicazioni Java senza installare JRE

I benefici derivanti dall’utilizzo di applicazioni portable sono noti a tutti. Non sporcano il registro, si possono portare sempre con sé (su una chiavetta USB o su un servizio di cloud storage come Dropbox) ma hanno qualche limitazione. O meglio, qualche limitazione ce l’ha chi le vorrebbe eseguire su qualunque PC in qualsiasi circostanza. Ci spieghiamo meglio.

Mettete il caso di voler far funzionare la vostra copia di RSSOwl o Jdownloader Portable su un PC su cui non è installato il software Java. Impossibile farlo, a meno di non perdere un mucchio di tempo a scaricare ed installare JRE. E invece no! Con jPortable potrete rendere portable anche Java ed eseguire le vostre applicazioni no-install che necessitano di JRE anche sui computer dove manca la celeberrima tazzina di caffè.


Per eseguire applicazioni Java senza installare JRE, non dovete far altro che scaricare jPortable dalla pagina di PortableApps.com che trovate linkata dopo il post ed avviare l’eseguibile scaricato, il quale provvederà a restare i componenti Java che necessari da Internet e a copiarli nella destinazione da voi scelta (es. la chiavetta USB su cui conservate le vostre app portabili).

Una volta scompattato il software sulla vostra pen drive (o nella cartella dell’hard disk in cui siete soliti stipare i programmi no-install), le applicazioni portabili che necessitano di Java scaricate da PortableApps riconosceranno automaticamente jPortable e useranno quello per funzionare.

Davvero una bella idea per noi geek che amiamo così tanto i programmi che non necessitano di installazioni e non sporcano il registro per poter funzionare. Buon download!

DOWNLOAD | jPortable

[via]