TorrApk, sito alternativo per scaricare app Android

Al contrario di iOS, che è stato disegnato per funzionare solo su pochissimi dispositivi, tutti della stessa azienda, Apple, Android è un sistema operativo versatile e flessibile che possiamo trovare su una vasta gamma di smartphone e tablet. Non solo device di fascia alta, come il Samsung Galaxy S3 o il Galaxy Tab, ma anche una serie di dispositivi meno costosi che però possono presentare delle limitazioni.

Fra queste c’è l’impossibilità di installare alcune app presenti su Google Play, perché il telefono non è in grado di supportarle. Ciò spesso è vero, a causa dei limiti hardware che hanno gli smartphone più economici, ma altre volte no. Ci sono molte applicazioni che funzionerebbero anche sui dispositivi di fascia bassa ma che Google non consente di scaricare per motivi commerciali. Da qui il nostro amico Giuseppe Anzalone ha preso l’idea per creare TorrApk.


TorrApk è un servizio alternativo a Google Play attraverso il quale è possibile scaricare i file apk delle applicazioni Android free senza passare per il giudizio arbitrario dello store di “big G”. Un modo semplice e veloce per chi ha uno smartphone di fascia non proprio altissima per scaricare delle app a cui normalmente gli viene negato l’accesso.

Il sito ospita solo applicazioni gratuite (perché il lavoro degli sviluppatori va sempre supportato) e non permette lo scambio di pacchetti apk fra gli utenti. Tutte le app presenti su TorrApk sono state scaricate da Google Play dallo staff del sito e vengono proposte agli utenti senza la benché minima modifica.

Al momento, TorrApk ospita oltre 1.300 applicazioni suddivise in categorie. Il sito è molto leggero e graficamente pulito, presto aprirà le porte anche agli sviluppatori indipendenti che cercano un modo per diffondere il proprio lavoro alternativo a Google Play. Dategli un’occhiata e fateci sapere che ne pensate.

Link | TorrApk