Modifica foto, le migliori risorse free online ed offline

Quella relativa alla modifica foto è ormai diventata un’esigenza comune. Tutti abbiamo uno smartphone o una macchinetta digitale sempre a portata di mano ed anche se spesso facciamo scatti senza i quali il mondo sarebbe andato avanti lo stesso, esigiamo la perfezione. Le nostre foto devono essere bellissime e con quel tocco di originalità che è possibile donar loro solo modificandole al computer.

E così, dopo esserci occupati di come scaricare musica da YouTube, oggi abbiamo deciso di dedicare una puntata della nostra rubrica “pochi ma buoni” ai migliori programmi e servizi online per ritoccare le foto free. Ognuno di essi è destinato ad un pubblico con esigenze diverse, quindi non dovete far altro che valutare quello più adatto a voi e cominciare ad usarlo. Buon divertimento!



GIMP – escludendo il costosissimo Photoshop, questo è senza ombra di dubbio il migliori programma per la modifica foto attualmente in circolazione. Aggiornato di recente per limare alcune piccole imperfezioni che ancora lo attanagliavano, GIMP è la più completa e affidabile alternativa free a Photoshop. È open source e disponibile per tutti i principali sistemi operativi, non solo Windows ma anche OS X e Linux (è preinstallato in numerose distro). Tra le sue funzioni troviamo non proprio tutto quello che offre la controparte commerciale di Adobe ma ci andiamo vicini: con GIMP è possibile tagliare le foto, ridimensionarle, correggerne i difetti, aggiungere scritte, creare collage, fotomontaggi ed usare tantissimi filtri che permettono di ottenere risultati di altissimo livello. Da segnalare anche la disponibilità di molti plugin aggiuntivi di terze parti.

Raccolta Foto di Windows Live – per chi non ha esigenze particolari in termini di fotoritocco e cerca solo un programma in grado di migliorare le proprie foto personali, regolandone contrasto/luminosità, bilanciandone i colori e rimuovendo tutte quelle imperfezioni che possono rappresentare il confine tra una bella foto e una foto scattata male, sembrerà strano, ma non c’è nulla di meglio della Raccolta Foto di Windows Live targata Microsoft. Il software gratuito per gestire e organizzare le foto incluso in Windows Live Essentials integra, infatti, una serie di filtri istantanei che permettono di abbellire le foto digitali in maniera sorprendentemente semplice con uno o, al massimo, due click.

PiZap – gli orfani di Picnik, che recentemente ha chiuso i battenti, possono consolarsi con questo servizio Web molto ricco di funzionalità e a prova di principiante. PiZap è una delle soluzioni più popolari per la modifica foto online disponibili attualmente. Permette non solo di correggere i difetti delle foto e modificarle con vari strumenti ed effetti speciali ma anche di creare collage, incorniciare le proprie immagini in cornici a tema e creare copertine per Facebook.

Funtastic Face – il nome dice tutto. Per chi al fotoritocco professionale o amatoriale teso a migliorare le immagini digitali preferisce il puro divertimento, ci sono siti come questo. Caricando una foto dal PC o scattando una foto con la webcam, Funtastic Face permette di creare fotomontaggi divertenti addobbando la propria faccia con accessori e oggetti di vario genere. Non mancano le facce dei Meme tanto di moda su Facebook.

Voi conoscete altri programmi o servizi online per la modifica foto diversi, per funzioni o finalità, da quelli proposti in questo articolo? Se sì, non esitate a segnalarceli nei commenti.

[Photo Credits | Danz Jaeger]