Le auto del futuro si guidano da sole

La domotica domestica è il futuro della tecnologia. Controllare tutti gli oggetti elettronici presenti nella casa con un unico pannello, oppure, con un unico telecomando è qualcosa di straordinario. I vantaggi che una singola famiglia ne potrà trarre da questa cosa sono molteplici, i risparmi di tempo sono svariati e le operazioni che si potrebbero compiere contemporaneamente sono ancora di più. La domotica domestica in questi ultimi anni ha raggiunto dei livelli veramente ottimi facendo dei passi in avanti non previsti, c’è chi, però, vede nel futuro anche una certa autonomia delle automobili.

Le auto che si guidano da sole, le abbiamo viste in diversi film o serie tv e fino a qualche anno fa, nessuno pensava potessero diventare realtà. Da diversi anni, sono tante le società che stanno sperimentando un nuovo modo per permettere alle autovetture di guidarsi da sole e quindi ridurre il numero d’incidenti stradali causati dalla disattenzione del conducente. Ogni anno, sulle strade, ci sono circa 1,2 miliardi di morti causati dalla poca attenzione del conducente, distratto dal telefonino, dall’autoradio oppure dal passeggero che gli è di fianco.

In alcuni stati, però, è già possibile circolare con il pilota automatico. Per esempio, in Nevada è possibile circolare con il pilota automatico solamente nel caso in cui, l’autovettura abbia una particolare targa ed un assicurazione auto specifica per questa tipologia di mezzo. A Berlino, un team di scienziati, sta analizzando tramite la circolazione di auto completamente autonome, nelle piste dell’aeroporto di Tempello, la possibilità di realizzare autobus o taxi che circolino senza l’intervento della persona.

Insomma, sono state le cose che si stanno sperimentando in questo specifico settore. L’automobile che si guidi da sola è una delle rivoluzioni tecnologiche che aiuterebbe le persone e soprattutto ridurrebbe il numero dei morti sulle strade. Ci sono molti limiti, per ora, e gli studi da condurre sono ancora molti. Ridurre le dimensioni delle apparecchiature che permettono all’autovettura di circolare senza l’intervento umano, ora occupano un intero portabagagli di un’auto ma soprattutto, i costi non sono dei più economici.

Per ora, dobbiamo accontentarci di continuare a utilizzare l’automobile come siamo abituati fino ora. In un futuro, che da veri geek speriamo non troppo lontano, vedremo se sarà possibile intervenire solamente nella fase di parcheggio della vettura.

Articolo sponsorizzato da 6sicuro.it